Incontrare ragazze in rete: attenzione alle truffe!

Se fino a qualche anno fa incontrare persone in rete era vista un’attività da persone poco “agili” nei rapporti interpersonali, al giorno d’oggi si tratta di una pratica piuttosto comune: sempre più persone si affidano a siti di dating o con annunci per poter incontrare l’anima gemella o semplicemente per condividere momenti piacevoli.

Con la diffusione di questo fenomeno, si sono però moltiplicati gli episodi di scam. Lo scam è un termine che definisce i tentativi di truffa attuati attraverso social network o simili. I siti di incontri meno affidabili sono spesso soggetto di questo fenomeno, che fa leva su debolezze sentimentali delle vittime per ottenere soldi o dati sensibili della persona in questione.

Dalla madre malata alle riprese imbarazzanti: ecco come lavorano gli scammer

Nonostante il modus operandi dei truffatori siano ormai ben noti a molti sono sempre tantissime le persone che cadono in queste bieche trappole. Le principali tipologie di scam sono:
• L’ingenua ragazza russa in cerca di marito che chiede soldi per curare una presunta madre malata
• La ragazza che promette sesso online e poi riprende il malcapitato in situazioni piuttosto imbarazzanti. Una volta avvenuto ciò chiede soldi in cambio del filmato incriminato.
• Una donna proveniente da molto lontano chiede denaro per potersi pagare il biglietto aereo per conoscere la vittima. Basta qualche bella foto per far sciogliere il cuore dell’uomo e aprire il suo portafoglio.
Naturalmente sono solo i metodi maggiormente usati: ogni mese vengono studiati nuovi espedienti per attirare ignari uomini soli in queste trappole.

Affidati a siti di annunci seri per evitare di diventare l’ennesima vittima dello scam

Se l’attenzione e la diffidenza sono armi importanti verso chi cerca di truffarci, a volte essi non bastano: le tecniche degli scammer sono sempre nuove e si affinano con il passare degli anni. Il modo migliore per evitare problemi ancor prima di venire a contatto con questi loschi personaggi è di frequentare i posti giusti.

Gli annunci di Svelaincontri.com, per esempio, sono selezionati e filtrati in modo da offrire agli utenti incontri sicuri e con profili di alto livello. Altri portali invece, per fare quantità e offrire varietà di offerta, sono molto più permissivi e spesso lasciano la strada aperta per alcuni malintenzionati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>