Close
Come scoprire se tuo marito ti tradisce

La funzione del tradimento nella coppia

Nessuno lo crederebbe mai, ma psicologi e psicoterapeuti moderni lo confermano: spesso e volentieri il tradimento può solo giovare alla coppia.

 

Cause del tradimento

 

Secondo studi, il tradimento può avvenire secondo svariati fattori.

I sessuologi e psicoterapeuti sono propensi a dare all’atto del tradire il partner due cause principali, che ricoprono un buon 80% dei casi:

  • la crisi latente del rapporto;
  • condizioni sia genetiche che educative che spingono un partner a tradire.

La prima causa è quella più diffusa, e fa sì che molti terapeuti la considerino solo come “la goccia che fa traboccare il vaso in una situazione oramai satura”.

Quando, con le solite frasi fatte si dice che la colpa è nel mezzo, in parte è vero.

Spesso e volentieri il tradimento non è altro che la conseguenza di un rapporto oramai incrinato, e che per varie motivazioni non si riesce ad interrompere prima che ad uno dei partner sfugga il controllo e tradisca l’altro.

La seconda cause, considera fattori genetici e/o educativi.

Si è riscontrato che molti di noi hanno una propensione genetica ad avere contemporaneamente più partner, e che la monogamia sia una vera e propria causa di sofferenza psicologica.

Come capire se ti tradisceQuesta propensione genetica è aggravata comunque da condizioni educative; infatti si è constatato che per esempio il figlio maschio di una coppia dove il padre ha tendenzialmente tradito più di una volta la madre, sarà maggiormente propenso a seguire l’esempio paterno.

Inoltre bisogna considerare che le tecnologie moderne come chat e social network, facilitano di gran lunga la possibilità di cadere in tentazione, ma allo stesso tempo permettono di scoprire un tradimento.

 

Funzione terapeutica di un tradimento nella coppia

 

Il tradimento comunque non è più considerato sempre e solo una cosa sbagliata ai giorni d’oggi.

Culturalmente siamo abituati che la normalità di una coppia si debba basare sulla monogamia sessuale, e che avere partner fuori dalla coppia abbia un’eccezione completamente negativa e distruttiva.

Ma non è così secondo molti terapeuti moderni.

Il tradimento prima di tutto può essere il trampolino di lancio, o comunque la scusante per iniziare insieme un percorso di miglioramento.

Che sia causato da una crisi interna, o da fattori genetici e/o educativi, grazie all’assistenza di un psicoterapeuta, la coppia può ritrovare un nuovo slancio alla propria vita sentimentale, se la questione venga affrontata in modo appropriato, apportando migliorie considerevoli al rapporto in paragone a come era in precedenza.

Inoltre molte coppie, già dal principio, si basano su un rapporto con l’assenso a “tradimenti leciti” (le cosiddette coppie aperte), poiché viene considerata come una forma di fiducia e aumento della complicità tra i due partner. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *